sabato 25 dicembre 2010

"Presepe con i burattini" - Natale 2010

Ehilà, amici dei burattini, ci piace proporvi il presepe che noi abbiamo realizzato quest'anno per il santuario della Madonna della Neve, che è la sede parrocchiale dell'oratorio salesiano di cui facciamo parte.
Il nostro parroco, don Andrea Marianelli, ci ha coinvolto in questa iniziativa ed ha così spiegato il senso del presepe:

"anche i personaggi delle favole (come "parabole") possono aiutarci a riflettere sul messaggio che ci viene proposto, essere un supporto per educare in un mondo che cambia, e gestire i problemi da affrontare avendo ben presente la visione cristiana dell'educazione.

PINOCCHIO: un burattino che si è riscattato con l'amore verso il padre ed è diventato un bambino vero...

IL GIGANTE EGOISTA: che si è guadagnato il paradiso dopo aver imparato ad amare i bambini...

IL PRINCIPE FELICE: una statua con il "cuore" che insieme alla rondinella dona se stessa per amore al prossimo...

CANTO DI NATALE: ci indica come Scrooge, aiutato dagli spiriti dei natali passato, presente e futuro, riscopre la gioia del Natale andando verso il prossimo...

CAMMINA, CAMMINA VERSO BETLEMME...: è il viaggio di una lumachina che vuole andare ad accogliere il Salvatore del mondo e perciò intraprende un lungo cammino."

A ciò aggiungiamo che i burattini che sono a rendere omaggio a Gesù appena nato sono di varie etnie e rappresentano il mondo. Anche la stella cometa è un burattino.

Speriamo che vi piaccia! A presto, vi salutiamo: Sempre insieme... burattinando!


Nessun commento:

Posta un commento

Se desiderate potete lasciare qui il vostro commento, grazie!